L’Università degli Studi di Parma venne fondata nel 1117 e ad oggi conta 18 dipartimenti. L’università è suddivisa di diversi poli: Il Campus, situato nella zone periferica, che raccoglie tutte le facoltà scientifiche, il polo economico umanistico in via d’Azeglio, il dipartimento di lingue in Viale San Michele, il palazzo centrale sede di Giurisprudenza in Via dell’università e la Facoltà di Veterinaria in Via del Taglio.
I dipartimenti ( Sezione della pagina UNIVERSITA’, consiglio titolo grande)
L’Università degli studi di Parma, Unipr per gli amici, è divisa in 9 dipartimenti che svolgono le loro attività in diversi luoghi della città (cliccando sui nomi dei dipartimenti, troverete il sito corrispondente):
- Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
- Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali
- Dipartimento di Ingegneria e Architettura
- Dipartimento di Medicina e Chirurgia
- Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
- Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
- Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
- Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
- Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Giusto per dare un’idea della suddivisione dei dipartimenti nella città, possiamo dire che:
• i dipartimenti 1, 2 e 7 si trovano nel centro della città. Quello umanistico (1) in Via d’Azeglio, quello di Giurisprudenza (2) in Via Università e quello di Economia (7) in via Kennedy.
• i dipartimenti 3, 5, 6 e 8 si trovano al Campus.
• i dipartimenti 4 e 9 si trovano presso l’Ospedale Maggiore e il polo di veterinaria.
Luoghi dove studiare ( Sezione della pagina UNIVERSITA’, consiglio titolo grande)
Ogni dipartimento è dotato della propria biblioteca*, ma Parma offre anche una serie di biblioteche comunali dove è possibile studiare, che trovate nell’elenco puntato cliccando qui.
Inoltre, quando il sole ancora lo permette o, per i più temerari, anche tutto l’anno, è possibile dedicarsi a un’ottima alternanza tra studio e relax nei bellissimi parchi della città: il Parco Ducale e il Parco della Cittadella.
*Per accedere alla biblioteca di economia è necessario essere in possesso della Student Card che potrete ritirare presso l’Ufficio Internazionale dell’Unipr.
Inoltre, a proposito delle biblioteche, è utile informare dell’esistenza del catalogo digitalizzato delle biblioteche della città, il quale permette di trovare in quale biblioteca si possono trovare i libri desiderati:
https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do
Le piattaforme online di ateneo
L’Università mette a disposizione dei propri studenti, due piattaforme online che supportano e rendono più facile l’esperienza universitaria:
1. Esse3. In questa piattaforma lo studente può trovare tutto ciò che riguarda la sua carriera accademica, come il libretto con tutti gli esami dati e da dare, e la sezione tramite cui prenotarsi per gli appelli d’esame.
2. Elly. Ogni anno accademico si rinnova e su questa piattaforma, conoscendo il nome del dipartimento e del corso, è possibile reperire i materiali didattici digitali di ogni corso.
*Per accedere ad entrambe le piattaforme sono necessarie le credenziali di Ateneo.


Follow us